Riflessioni Without Mirror: psicologia e dintorni

Contattami su Facebook!

all in one

10:00, 1.10.2008 .. 0 comments .. 10 trackbacks .. Link
Da oggi che penso di scrivere il seguente articolo. Si tratta di un argomento semplice e complesso e questo già mi blocca nello scrivere...beh ci proverò...Diciamo che il quanto si può riassumere come segue:

Alcuni sistemi "complessi", come la nostra società (storicamente e socialmente parlando), il nostro cervello e da pochi anni a questa parte anche i sistemi intelligenti (AI) in primi il PC (networking way).
(Sarebbe poi da discutere se sistemi evoluti siano lo stesso universo, piante e animali, atomi, o altro).

A prima vista questi 3 elementi/sistemi sembrano aver poco in comune, in verità fanno pate di uno stesso modus operandi che li accomuna, che si può sintetizzare attreibuendogli le seguenti caratteristiche:

Memoria: tendenza alla conservazione e all'immagazzinamento dati e informazioni per un utilizzo futuro e per tramandare e quindi ricreare la memoria stessa del sistema, che non è tuttavia così statica, infatti, si avvale anche di una componente emergenziale ovvero
Evoluzione: ora lineare ora a salti o ritorni, diciamo anch'essa complessa e articolata che garantisce la sopravivenza dl sistema facendolo adattare agli imprevisti e apprendere ad apprendere. Comprende capacità di imparare dall'errore, capacità di replicazione e trasmissione di informazioni utili alla sopravvivenza del sistema e del singolo (leggi: geni, input e bit, tradizioni e cultura, know how, ecc..)
Organizzazione: è l'emergenza più strutturale e matriciale che accomuna società, cervello e pc (network). L'organizzazione serve allo
Sviluppo:  una caratteristica dei sistemi evoluti: inglobare le informazioni passate, renderle adatte a nuovi ambiti e situazioni, elaborarle, perfezionarle e conservarle allo stesso tempo. (Es passaggio da MS-DOS al Web 2.0; dai dinosauri agli uccelli, dalle tribù alle società o nel piccolo dalla fanciullezza alla vecchiaia: comprende anche il fattore tempo e ottimizzazione, filo-ontogenesi).

Si avvalgono poi di un altro fondamentale elemento che li accomuna e che giustifica e rende funzionali i 3 sistemi e cioè l'informazione che nel cervello prende il nome di pensiero/idea, nella società di cultura e nei sistemi informatici di bit (input/output). Virus (quando tende a propagarsi in modo rapido e in tempi brevi).
Le idee vivono in noi e noi viviamo nelle idee, costruiamo blog, chat, post su mille piattaforme ma anche amiamo, odiamo, agiamo e ci ricordiamo, trasmettiamo...siamo eterni...
Siamo il frutto dell'informazione che si propaga in noi e tramite noi...
C'è sempre stata e sempre sarà...fa parte del modo di funzionare dei sistemi evoluti, si evolve con loro e li fa progredire a sua volta. (cfr. anche Genesi la parola Verbo).
Nessuna idea neanche la più banale ci appartiene e tutte le idee ci appartengono (vedi inconscio colletivo in jung).

Il sistema non è perfetto ma perfettibile, ovvero contempla una serie di errori interni che sono la leva della stessa informazione (una differenza, un quid che prima non c'era) e che il sistema ha bisogno di provare e propagare in svariati modi. Ecco che ultimo e forse più importante elemento dei sistemi intelligenti è:
la Complessità (da complexus, intrecciare assieme, composto di più parti legate insieme e dipendenti l'una dall'altra). Fondamentale per la sopravvivenza del sistema è che ogni sua parte concorra al tutto, che a sua volta è più della sommadelle parti (vedi Gestalt e teorie della complessità da Varela a Piaget, passando per Morin e tanti altri).
L'informazione e quindi il sistema di riferimento non è univoca, è vasta, differente e differenziata, totipotente, molteplice essendo unica. La chiave della complessità sta a mio avviso nell'essere nello stesso tempo 1 e molti. Complessità che è cibernetica e sistemica e racchiude tutte le caratteristiche prima elencate così che i sistemi, in vari gradi si autoorganizzano e autoregolano. Creano e ricreano...

L'ultimo esempio a livello informatico di tutto questo è facebook (ma anche google, yoono, youtube..e tutto il web 2.0 e noi seguiamo questo trend...Il sistema si evolve e noi con loro, tutti contribuiscono nessuno amministra.


Aggiungi un Commento .. Trackback

tramadol without prescription

06:13, 9.6.2009 .. Posted in tramadol dosage
ingredients in tramadol. tramadol apap. tramadol dog. tramadol 50mg. tramadol apap. 100mg tramadol.

tamiflu by phone

02:08, 21.6.2009 .. Posted in tamiflu for dogs
tamiflu lead investigator. . tamiflu parvo dose. tamiflu wonkette. tamiflu japan.

tamiflu side effects japan

05:19, 30.6.2009 .. Posted in tamiflu
flu symptoms and tamiflu. what is the action of tamiflu. tamiflu for parvo. tamiflu has thermisol.

tamiflu

07:24, 12.8.2009 .. Posted in tamiflu donald rumsfeld
buy tamiflu without prescription. tamiflu dosage for influenza. tamiflu scam. tamiflu.

Buy Tamiflu

03:22, 15.8.2009 .. Posted in Buy Tamiflu


soma overnight

02:47, 3.9.2009 .. Posted in order soma order
soma carisoprodol online. soma overdose. soma cube. soma silk. snorting soma. soma addiction.

tamiflu dosage for cats

02:51, 3.9.2009 .. Posted in tamiflu dose for influenza
tamiflu 75. case study of tamiflu. buy tamiflu. tamiflu donald rumsfeld. tamiflu lead investigator.

view tamiflu happy feet advertisement

02:55, 3.9.2009 .. Posted in tamiflu effective h5n1
tamiflu by phone. pharmacist role in flu prevention tamiflu. tamiflu by phone. case study of tamiflu. tamiflu ingredients. tamiflu dose for influenza.

tamiflu resistance

10:40, 4.9.2009 .. Posted in tamiflu canine parvo
tamiflu and happy feet. tamiflu dosage for influenza. . tamiflu parvo dose. tamiflu dosage. tamiflu history. tamiflu insert. what is medicine tamiflu for. is tamiflu a vaccine.

Flygel sonatas

04:27, 10.5.2010 .. Posted in Flygel sonatas
Thanks heaps for this!... if anyone else has anything, it would be much appreciated. Great website HOT Articles Links Super Flygel Enjoy!

{ Articoli Successivi } { Pagina 6 su un totale di 26 } { Articoli Precedenti }

Parlando di me:

Home
Il mio Profilo
Archivi
I miei Amici
Il mio Album di Foto

Links

sito personale
my slide
my foto
my Linkedin profile
my CV
consulenza psycho
leggi my
my facebook
siti partner
mille idee per te...
serve un sito web?
soluzioni Visive
...ed ancora...
advertising help!!
Comunità Porta Aperta
sito "paese dei ricordi"

Categorie

materiali psicologia, esami di stato, formazione
riflessioni psicologiche personali

Ultimi Articoli

eccoMy
Una riflessione
sigarette bte bye
Lettera all'Italia
bookmarks

Amici su bedo.it

kayla
teresa13

Statistiche

View daniele scozzari's profile on LinkedIn